MUSICA VERDE 09|06|19 _ DOMENICA 9 GIUGNO 2019

musica verde natura trekking cucina musica

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della natura, della cucina buona e genuina e della Musica. In collaborazione con la FIE di Foligno, Domenica 9 Giugno infatti si svolgerà uno degli speciali eventi denominati Musica Verde.
Stupendo il percorso trekking Spoleto | Macenano, da non perdere il menù del pranzo, servito all’aperto proprio in riva al fiume Nera, e bellissimo il programma del concerto. Tutti i dettagli della giornata sono descritti di seguito.


PERCORSO
TREKKING SPOLETO|MACENANO: VALCIECA – SENSATI – LE CESE
Ritrovo dei partecipanti per il trekking Spoleto | Macenano alle ore 7:20 presso il piazzale antistante la Chiesa di San Pietro con partenza alle ore 7:30. Raggiunto il sentiero del Giro dei condotti, dapprima si risalirà lungo la Valcieca per circa due ore, percorse sempre nel bosco, fino alla forcella di Castelmonte (952 mt slm), quindi si scenderà per altre due ore trenta minuti fino al paese di Ceselli (280 mt. ca. slm). Durante la discesa si passerà per il paesino abbandonato di Sensati e si potranno gustare scorci mozzafiato della Valnerina e dei rilievi che la circondano come il Monte Coscerno, il Monte Civitella, il Monte Solenne. Infine l’ultimo tratto di percorso, 5 km da compiere in circa un’ora, sarà pianeggiante e verrà fatto lungo la vecchia strada Valnerina che in più di un punto costeggia il fiume Nera e che è anche inserita nel sentiero Francescano Assisi-Greccio. Il percorso avrà una durata di circa 6 ore, comprendendo anche il tempo delle soste.


PRANZO
All’arrivo i partecipanti troveranno ad accoglierli un delicato aperitivo di benvenuto. Quindi, una volta data a tutti l’opportunità di rinfrescarsi, in un piccolo giardino proprio in riva al fiume Nera, verrà servito il pranzo realizzato esclusivamente con cucina casalinga.
Il menù verrà comunicato direttamente in fase di prenotazione così da poter permettere adeguati aggiustamenti a singoli casi di intolleranze alimentari o particolari scelte di alimentazione.


CONCERTO
Il concerto del pianista Egidio Flamini sarà un omaggio al suo album Heart&Earth, disco legatissimo ed ispirato alla Valnerina e all’Umbria più in generale. A partire da Giardino segreto, brano che in pratica ripercorrerà in musica ed emozioni il percorso trekking appena compiuto, si arriverà a L’alba dentro l’imbrunire, passando per Riflessi e Tomba di San Francesco.


DETTAGLIO PROGRAMMA
Ore 7.20 – Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa di San Pietro
Ore 7.30 – Partenza trekking (vedi sopra per i dettagli del percorso)
Ore 14.00 circa – Arrivo a Macenano
Ore 14.30 – Pranzo in riva al fiume Nera
Ore 16.00 – Riposo
Ore 17.00 – Concerto di Egidio Flamini
Ore 18.30 – Rientro a Spoleto con mezzi dell’organizzazione


UTILE DA SAPERE PER IL PERCORSO A PIEDI
Difficoltà del percorso media
Abbigliamento e scarpe adeguate
Bastoni da trekking consigliati
Almeno un cambio di abbigliamento
Zaino con viveri e bevande sufficienti per il percorso
Cappellino per proteggersi dal sole


COME PARTECIPARE
Prenotazione obbligatoria ai numeri 333 580 3215 o 377 191 8484. Per la partecipazione non c’è un biglietto, Musica verde è un incontro tra persone appassionate di natura, musica, arte e bellezza in generale. Alla fine dell’evento sarà richiesta la cortesia di partecipare alle spese di realizzazione con una quota che in genere è di €25,00. Posti limitati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.