MUSSORGSKY vs FLAMINI

Mussorgsky vs Flamini Egidio Musica Pianoforte
Sabato 22 Agosto alle ore 18 ed in replica Domenica 23 alla stessa ora, ancora una inusuale sfida a Casa Menotti dove avrà luogo l’atteso “Mussorgsky vs Flamini”. Dopo il grande successo riscosso dalla prima sfida, in cui Egidio Flamini aveva accostato le stagioni di Astor Piazzolla a quelle di sua composizione, in questo secondo duello il pianista spoletino metterà uno di fianco all’altro il capolavoro del compositore russo Modest Mussorgsky, Quadri di una esposizione, ed il suo Geometrie dell’amore.
Quadri di una esposizione è un vero è proprio caposaldo del grande repertorio pianistico, costruito come una vera e propria mostra di quadri che l’ascoltatore può letteralmente visitare, osservando i quadri uno ad uno, accompagnato dal tema della Promenade (Passeggiata) che, inserita tra un quadro e l’altro, aiuta appunto il visitatore a spostarsi da una immagine alla successiva.
Proprio questa stessa struttura architettonica Egidio Flamini ha preso a modello per la composizione del suo Geometrie dell’amore.
Mentre nel Quadri di una esposizione di Mussorgsky l’ispirazione arriva da veri e propri dipinti del pittore amico del compositore Viktor Hartmann, in Geometrie dell’amore di Egidio Flamini le immagini sono delle forme geometriche, le quali sono soltanto un velo oltre il quale è possibile scorgere tracce ed indizi del motore di tutto l’universo, l’amore.
L’ingresso è su prenotazione al numero 0743 46620, al termine del concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore. Biglietto per concerto e aperitivo €7.


PROGRAMMA

M. MUSSORGSKY – QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE
Promenade
1. Lo gnomo Titolo originale: Gnomus (latino)
[Senza titolo] (Tema della Promenade)
2. Il vecchio castello
[Senza titolo] (Tema della Promenade)
3. Tuileries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)
4. Bydło
[Senza titolo] (Tema della Promenade)
5. Balletto dei pulcini nei loro gusci
6. Samuel Goldenberg e Schmuÿle
Promenade
7. Limoges, il mercato (La grande notizia)
8. Catacombe (Sepolcro romano) – Con i morti in una lingua morta
9. La capanna sulle zampe di gallina (Baba-Yaga)
10. La grande porta (Nella capitale Kiev)

E. FLAMINI – GEOMETRIE DELL’AMORE
1. Promenade I
2. Nautilus
3. Promenade II
4. Stalattiti e stalagmiti
5. Promenade III
6. Sinusoide
7. Promenade IV
8. Phi e i semi di girasole
9. Promenade V
10. Circles

One thought on “MUSSORGSKY vs FLAMINI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.