MUSICA VERDE 2016, INFO PROGRAMMA 2, DOMENICA 5 GIUGNO

Musica Verde 2016 festival pianistico di spoleto pianoforte semidigirasole trekking spoleto

Musica Verde 2016 festival pianistico di spoleto pianoforte semidigirasole trekking spoletoTREKKING SPOLETO | MACENANO: PERCORSO VALCIECA – SENSATI – LE CESE
Ritrovo dei partecipanti per il trekking Spoleto | Macenano alle ore 7:40 presso Piazza Campello con partenza entro le ore 8. Attraversato il Ponte delle Torri, si prenderà il sentiero del Giro dei condotti. Quindi dapprima si risalirà lungo la Valcieca per circa due ore, percorse sempre nel bosco, fino alla forcella di Castelmonte (952 mt slm), quindi si scenderà per altre due ore trenta minuti fino al paese di Ceselli (280 mt. ca. slm). Durante la discesa si passerà per il paesino abbandonato di Sensati e si potranno gustare scorci mozzafiato della Valnerina e dei rilievi che la circondano come il Monte Coscerno, il Monte Civitella, il Monte Solenne. Infine l’ultimo tratto di percorso, 5 km da compiere in circa un’ora, sarà pianeggiante e verrà fatto lungo la vecchia strada Valnerina che in più di un punto costeggia il fiume Nera e che è anche inserita nel sentiero Francescano Assisi-Greccio. Comprendendo anche il tempo delle soste, la camminata è previsto sia completata in circa 6 ore.
Questo percorso è previsto per gli appuntamenti di Domenica 5 Giugno e Domenica 18 Settembre.


Musica Verde 2016 festival pianistico di spoleto pianoforte semidigirasole trekking spoletoMENU’ ALLA BRACE: BRUSCHETTE MISTE, CARNE E VERDURE GRIGLIATE
Il menù inizierà al solito con l’antipasto del muretto ovvero spuntini, tartine e focacce che i partecipanti al trekking trovano ogni volta come prima cosa (meritato ristoro dopo la camminata) al loro arrivo a destinazione nella piazzetta A. Dante di Macenano. In seguito, il pranzo per il secondo appuntamento di Musica Verde 2016 proseguirà esclusivamente con specialità preparate alla brace: bruschette miste, carne di pollo, manzo e maiale e verdure grigliate. Come sempre preparazioni speciali per vegetariani o eventuali necessità di alimentazione dovute a particolari intolleranze.
Il dolce sarà a sorpresa, ma se si tratterà di qualcosa della stessa bontà del dolce preparato per il primo appuntamento, la torta di Nonna Ancilla, allora sarà un’altra volta una sorpresa molto molto piacevole.


Musica Verde 2016 festival pianistico di spoleto pianoforte semidigirasole trekking spoletoPROGRAMMA DEL CONCERTO: INEDITI E OMAGGIO A SEMIDIGIRASOLE
Come tutti quelli della serie Musica Verde 2016, il concerto del pianista Egidio Flamini inizierà con un omaggio al suo album Heart&Earth, disco legatissimo ed ispirato alla Valnerina e all’Umbria più in generale. In questa occasione il brano estratto e che aprirà il programma sarà Tomba di San Francesco. Quindi seguiranno due inediti. Il primo scritto nel 2012 che farà parte di un cd di brani inediti scritti in passato per svariate circostanze e che mai o quasi mai hanno vissuto l’esperienza live in pubblico. Il secondo scritto di recente, nello scorso Marzo, che invece farà parte del nuovo disco del pianista-compositore spoletino. Entrambi gli album sono in uscita entro la fine dell’anno. Per chiudere il concerto Egidio Flamini renderà un ulteriore omaggio ad uno dei suoi album e, dopo quello fatto ad Acquario durante il Programma 1 di Musica Verde 2016,  stavolta toccherà a Semidigirasole. I brani estratti saranno tre: Fiori di lana cotta, Sposa radiosa e Nuvole rosa.


Si prevede un’altra giornata di immersione totale nella Bellezza, nella natura, nella musica, nelle emozioni. Per non perdersela è necessario chiamare il 3343001359 e prenotarsi!


DETTAGLIO PROGRAMMA
Ore 7.40 – Ritrovo dei partecipanti
Ore 8.00 – Partenza trekking Spoleto | Macenano (vedi sopra per i dettagli del percorso)
Ore 14.00 circa – Arrivo a Macenano
Ore 14.30 – Pranzo in riva al fiume Nera
Ore 16.00 – Riposo
Ore 17.00 – Concerto di Egidio Flamini
Ore 18.30 – Rientro a Spoleto


UTILE DA SAPERE PER IL TREKKING SPOLETO | MACENANO
Difficoltà del percorso media.
Abbigliamento e scarpe adeguate.
Bastoni da trekking consigliati.
Almeno un cambio di abbigliamento.
Zaino con viveri e bevande sufficienti per il percorso.
Cappellino per proteggersi dal sole.
Previsioni meteo sfavorevoli verranno valutate all’occorrenza.


Quota di partecipazione €25,00
Prenotazioni necessaria al numero 334 300 1359
Informazioni allo stesso numero o all’indirizzo festivalpianisticodispoleto@gmail.com


Tutto il calendario degli appuntamenti di Musica Verde 2016 è consultabile in questo post.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.